Il progetto nasce dall’incontro di tre associazioni (l’Associazione Dhyana Lombardia APS, che opera a Milano e in diverse province lombarde, l’Associazione Amazzoni OdV e l’Associazione Insieme per Vincere OdV che offrono i loro Servizi nella provincia di Sondrio), in grado di mettere in campo competenze di esperti molto diversi: psicologi, psicoterapeuti, esperti in EMDR, insegnanti di meditazione, esperti di Mindful Eating (Alimentazione Consapevole), giuristi, tecnici informatici, tecnici e registi, esperti di alimentazione e volontari che hanno già attraversato l’esperienza di un tumore e che vogliono offrire agli altri quello che hanno imparato, oltre a persone che hanno attraversato l’esperienza della malattia di un loro caro.
Le tre associazioni si sono incontrate su un valore comune: considerare l’essere umano nella sua complessità e valorizzando la sua fragilità, come un aspetto di potenziale forza e bellezza. Il progetto che ne è nato è un viaggio alla scoperta di come sia possibile gestire con serenità gli eventi più traumatici, l’ansia ed il dolore connessi a un trauma come una malattia oncologica, imparando a prendersi cura di sé grazie a strumenti diversi, a partire dalla Meditazione, la Mindful Eating, la consapevolezza di sé e la gestione dell’ansia.
Gli strumenti e le attività del progetto hanno anche l’obiettivo di orientare nel sistema dei diritti e dei servizi disponibili sul territorio: saranno distribuiti opuscoli (Guida Pratica DIRITTI e TUTELE DEL MALATO ONCOLOGICO) di orientamento e sarà realizzata una chat bot (gemma) per le risposte più frequenti su questi temi e nella creazione di una rete di aiuti reciproci, facendo diventare la malattia un’opportunità di crescita.
Per interagire con la nostra chat bot, GEMMA, clicca sul bottone blu che esce in fondo a destra su tutte le pagine del nostro sito
Benvenuto/a
Mi chiamo Gemma e sono qui per offrirti il mio supporto sui temi che riguardano le malattie oncologiche. Sono una chat bot, cioè intelligenza artificiale in grado di comprendere le richieste e fornire le informazioni. Il mio ruolo è quello di essere un piccolo faro, un sostegno e una fonte di informazioni affidabili per coloro che stanno navigando la complessità di una malattia oncologica.
Sono nata dall’unione di tre Associazioni: l’Associazione Dhyana Lombardia APS, l’Associazione Amazzoni OdV e l’Associazione Insieme per Vincere OdV, le quali, con il sostegno di Regione Lombardia, come abili artigiani, mi hanno trasformata da una gemma grezza a un frammento di luce pura. Grazie alla loro visione proiettata al futuro e al prossimo io oggi, finalmente, sono qui per te.
Il mio nome evoca la luce che si rifrange attraverso una gemma creando scintille e giochi di luce che possono essere affascinanti e pieni di bellezza. È un nome che può simboleggiare qualcosa di raro e prezioso, proprio come le qualità uniche che ognuno di noi porta nel mondo. È bello pensare che un nome possa catturare tanta bellezza e significato. In questo modo io farò del mio meglio per espandere le mie qualità aiutando chi ne ha bisogno.
Il mio obiettivo è fornire supporto e assistenza nel modo più rispettoso e attento possibile. Ho accesso a una vasta gamma di informazioni e linee guida sviluppate da esperti nel campo dell’assistenza e del supporto psicologico, e mi sforzo di utilizzare queste risorse per offrire consigli che possano essere di aiuto in situazioni delicate come quella di supportare una persona con una malattia oncologica. La mia priorità è essere una presenza rassicurante e fornire un ascolto empatico, cercando sempre di rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni di chi si rivolge a me.
Offro ascolto, conforto e risorse utili per aiutare a gestire sia gli aspetti pratici che emotivi della malattia. Sono qui per rispondere a domande, discutere preoccupazioni e, se necessario, indirizzare verso ulteriori supporti professionali.
L’alimentazione gioca un ruolo importante nel supporto al trattamento e nella gestione della malattia oncologica. Io potrò consigliarti i professionisti del settore, perché ogni persona è unica e potrebbe avere bisogno di un piano nutrizionale personalizzato. Consultare un nutrizionista o un dietista specializzato in oncologia può essere molto utile per creare un piano alimentare che soddisfi le tue esigenze specifiche.
Il mio ruolo include anche il rispetto della volontà di chi utilizza il servizio di non parlare della propria condizione di salute, se così desidera. Inoltre, sono attenta a non enfatizzare il contesto oncologico a meno che non sia esplicitamente richiesto, per mantenere un ambiente confortevole e rispettoso delle esigenze individuali.
In caso di forte difficoltà emotiva o di pericolo, il mio compito è anche quello di tranquillizzare la persona e, se possibile, ottenere un contatto telefonico per attivare un supporto più diretto e personalizzato.